Asilo Nido Asilo Nido Asilo Nido Asilo Nido Asilo Nido
Alcune attività che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorrerà al Nido
per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità.

Laboratorio di gioco motorio.
Il gioco motorio è fondamentale per il bambino/a perché imparino a dominare i propri /movimenti in rapporto allo spazio,agli oggetti e alle persone. Il corpo è il primo mezzo di comunicazione con il mondo esterno e quindi di estrema importanza e necessità di cure attenzioni per un buon sviluppo del bambino e della bambina .nel gioco motorio i bambini sono protagonisti attivi e sviluppano competenze pratiche,di relazione, di creatività e di negoziazione(elisabetta rossini ,elena urso:i bambini devono fare i bambini).

Laboratorio di arte e manualita’
Maria Montessori diceva:”la mano è l’organo intelligente dell’essere umano”. La necessità di lasciare tracce è riconducibile alla percezione e costruzione di sé e al desiderio di trasformare la realtà oltre che di raccontare/ raccontarsi.

laboratorio gioco simbolico
attraverso questo gioco il bambino/a può intervenire sulla realtà ed esprimere tutta la sua capacità di inventare situazioni e di rappresentare emozioni. qui il bambino/a ha la possibilità di elaborare l’esperienza quotidiana in modo attivo e creativo, cioè di proiettare e rivivere i suoi vissuti emotivi in modo simbolico.facciamo finta di …

Laboratorio di lettura
la narrazione è parte integrante del gioco e della conoscenza. La stimolazione che genera nel bambino /a il sentirsi accanto ad un adulto che racconta storie e il condividere il piacere del racconto influisce sul linguaggio favorendo lo sviluppo e permette al bambino/a di costruirsi un’alfabetizzazione emotiva e colloquiale che lo accompagnerà nelle sue relazioni.



Laboratorio materiale
destrutturato il bambino è attirato da materiali non strutturati,perché la loro indifinitezza offre l’opportunità per l’attribuzione di diversi significati simbolici e per lo sviluppo della fantasia .quindi questa attività è utile per alimentare la curiosità del bambino/a e quindi il piacere della sperimentazione e della scoperta.

La manipolazione
La manipolazione è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita dei bambino perchè gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e dei coordinamento oculo manuale. Vari sono i materiali (pasta di sale, farina, Didò, ecc.), la presentazione e i tempi di quest'attività tenendo conto dell'età e delle esigenze dei bambini.

Psicomotricità: imparare giocando
La nostra psicomotricista Jessica Santoro, grazie alla sua competenza ed esperienza, dichiara che:

  • • l’attività psicomotoria all’interno del Nido è molto importante perché è una disciplina che considera il bambino globalmente nella sua corporeità;
  • • mira a favorire lo sviluppo a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo;
  • • nella pratica psicomotoria viene utilizzato il gioco spontaneo, il movimento e la rappresentazione perché è tramite l’azione che il bambino scopre e conquista;
  • • l’attività psicomotoria ha l’obbiettivo di accogliere e contenere le difficoltà, le paure, le scoperte e i desideri del bambino favorendone l’espressività e la comunicazione;
  • • il bambino non gioca per imparare ma impara giocando.


Laboratori


Giocare "Ad-agio"
in tutti i "modi"

I bambini sono molto sensibili alla musica e il laboratorio musicale favorisce l'ascolto, l'immaginazione, la concentrazione e la motricità. Tutto divertendosi!
LABORATORIO
DI INGLESE

L’asilo nido propone un laboratorio d'inglese, con insegnante esterna laureata e abilitata all'insegnamento, incontri bisettimanali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con un metodo naturale, ludico e divertente.

PSICOMOTRICITA'
Il percorso di psicomotricità è tenuto dalla psicomotricista interna Jessica Santoro,con formazione IFRA (istituto per la formazione e la ricerca applicata) appartenente al registro professionale AIP (associazione italiana psicomotricisti).


Privacy Policy